Skip to main content
san_gaetano_dipinto_01

Chiesetta di

San Gaetano
sangaetano_panoramica_post_restauro_02

Chiesetta di

San Gaetano
a san gaetano 2013

Chiesetta di

San Gaetano

Il restauro dell’esterno


II lavori di restauro dell’esterno dell’edificio sono stati eseguiti nel corso del 2007 dal restauratore Luca Ghiraldelli, di Busto Arsizio ma attivo da tempo anche in città (a Sant’Eufemia si è occupato del restauro della santella esterna del Monastero). Questi hanno interessato gli intonaci, completamente rifatti con malta composta di sabbia e calce, senza cemento, e tinteggiati a calce con colori a base di terre naturali. Sono state ripristinale le lesene in facciata e consolidata la torre campanaria.
san_gaetano_restauroesterno01
La sistemazione della copertura ha comportato la rimozione completa, eseguita a mano, delle tegole e l’accatastamento delle stesse, mentre contemporaneamente è stata eseguita una cernita per la sostituzione dei coppi rotti; la verifica dell’orditura lignea di sostegno e la successiva posa di un manto formato da pannelli onduline sotto la superficie del tetto; il riposizionamento delle tegole, comprese le opere murarie per il fissaggio dei coppi di colmo, in modo da mantenere a vista solo le tegole originali recuperate.
san_gaetano_restauroesterno03coppi

È stata inoltre portata a termine la sistemazione della parte lignea relativa al castello di sostegno della campana, mediante la pulitura e la successiva applicazione a due mani di un protettivo impregnante per legno.

La campana in bronzo è stata pulita con una microsabbiatura che ha riportato alla luce una fine decorazione sul bordo inferiore.

san_gaetano_campanarestaurata

È stato pulito anche il portale in marmo di Botticino e restaurato il portale in legno, oltre che ripreso il cartiglio in facciata con la dedica a san Gaetano.

san_gaetano_restauroesterno02cartiglio
sangaetano_architrave_pre_restauro
E’ possibile confrontare due panoramiche della chiesetta, prima e dopo l’intervento di restauro.
sangaetano_panoramica_pre_restauro_01
sangaetano_panoramica_post_restauro_02