Skip to main content

Enrico Bisanti

Enrico BISANTI è laureato in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Pisa con una tesi di filologia greca.
Nei primi anni settanta si trasferisce con la famiglia a Brescia dove insegna per molti anni in varie scuole superiori della città. Qui, oltre all’insegnamento, svolge un’intensa attività culturale, producendo tra l’altro numerose Lecturae Dantis, oltre ad alcuni lavori sulla letteratura latina del Cinquecento.
Tra questi:

  • Vincenzo Maggi interprete tridentino della Poetica di Aristotele, ed. “Ateneo”, Brescia 1991.
  • La poesia latina di Vincenzo Zini umanista bresciano alla corte estense di Ferrara, “Ateneo”, Brescia, 1995.
  • Oratio de laudibus Brixiae di Ubertino Posculo, (1458) tradotto da un manoscritto apografo del XVII secolo, col titolo: Elogio di Brescia, in Monumenta Brixiae Historica, “Ateneo”, Brescia, 2002.
  • L’opera del Posculo sopracitata, col titolo: Storia e bellezze di Brescia e del suo territorio nell’Elogio di U. Posculo, corredata di note e di illustrazioni del pittore Virginio Faggian, è pubblicata dalla Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia 2004.
  • Carme in lode di Brescia: è la traduzione in versi endecasillabi del Panegyricus in Brixiam civitatem Galliae, poemetto celebrativo di Brescia e del suo territorio, composto in eleganti esametri latini sul finire del Quattrocento da Giovan Battista Spagnoli detto il Mantovano. Ed. Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia 2010.
  • Nel quinto centenario del sacco di Brescia, pubblica: Il Sacco di Brescia del 1512, nel racconto di un testimone oculare, Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia 2012. Si tratta della traduzione integrale, annotata, della “lettera storica” composta da Fra’ Innocenzo Casari, col titolo: De exterminium Brixianae civitatis, M.CCCCC.XII.

Tra le sue opere più recenti ricordiamo inoltre «Letture Dantesche a Brescia», Ed. F.C.B., BS 2014, ISBN 978-88-559-0079-9 e «Conversazione bresciana con Ludovico Ariosto», Ed. F.C.B., BS 2015, ISBN 978-88-559-0305-9.

 

Per gli «Amici dell’Arte» ha tenuto numerose conferenze: