Skip to main content

Uno sguardo su Langata Road, 2010

Cinque grandi tele di Gloria Foletti, in mostra a San Gaetano dal 8 al 16 maggio 2010,  per riproporre un tema che è in pochi anni passato dalle prime pagine dei giornali all’oblio da parte dei mass media e dell’opinione pubblica: l’elevato tasso di mortalità per aids che si continua a registrare soprattutto nel continente africano.

Fintanto che l’aids veniva recepito come una minaccia anche per il mondo occidentale, l’attenzione anche per quanto accadeva nel resto del mondo era elevata; attualmente solo talvolta qualche fatto o statistica eclatante ci ricorda la drammaticità della situazione.
Le cinque tele di grandi dimensioni coprono tutte le pareti della piccola cappella, collocando idealmente lo spettatore al centro del racconto. Il coinvolgimento è ulteriormente rafforzato dal colore rosso dominante che costituisce, nel contrasto con il comune fondo scuro, il trait d’union cromatico dell’intera opera, richiamando alla mente i grandi polittici della tradizione.
Dimensioni, scelte prospettiche ed esclusione di ogni elemento puramente decorativo dalle immagini, concentrate sull’espressione dei visi, enfatizzano la forza e la drammaticità del racconto.
La narrazione scandisce un doppio percorso: il primo, esplicito, dalla serenità del gioco infantile all’incombere minaccioso dell’epidemia, alla sofferenza e alla morte e, infine, alla possibile salvezza che giunge dalla solidarietà; la seconda lettura, sottintesa ma suggerita dall’architettura e dal richiamo all’iconografia classica delle Viae Crucis, è quella del passaggio dall’innocenza dell’Eden, al peccato originale, alla sofferenza e, infine, al riscatto attraverso la via della Redenzione e dell’Amore.
Raffaella Fracassi

 

mostra_langataroad_2010

 

Conosci Langata Road

Leggi la biografia di Gloria Foletti

Guarda il video dell’Inaugurazione

Alcune foto della Mostra

{morfeo 27}