Skip to main content

Due mani e un grande cuore, 2011

GRAZIE, SIURA PIERINA


La signora Pierina Paganelli (la Siura Pierina, come veniva familiarmente chiamata) è una figura di donna straordinaria, che dal 1923 al 1967 ha aiutato a nascere più di cinquemila bambini a Sant’Eufemia della Fonte.

Competenza, affetto e vibrante umanità sono state le qualità di questa piccola, grande donna che, in sella alla sua bicicletta Bianchi, giorno e notte era disponibile per tutti, pronta a piegarsi come un arco flesso per portare alla luce molti di noi e porgerci, come dono irripetibile, ai nostri genitori.

La presente Mostra è l’omaggio cordiale che gli Amici dell’Arte, in occasione del quindicesimo anniversario dalla loro fondazione, desiderano offrire alla siura Pierina.

mostra_siura_pierina_2011_locandina

L’amico Carlo Pescatori ha dedicato un capitolo del suo ultimo libro, Merlin & Coccai nati sotto i broccoli”, alla figura della Siura Pierina. Clicca qui per leggerne uno stralcio.

Dov’è allestita la mostra: vai alla cartina

Scarica l’invito pieghevole

Guarda foto e video della Mostra e dell’Inaugurazione

 

RASSEGNA STAMPA

Leggi l’articolo pubblicato dal Giornale di Brescia il 24 settembre 2011

Leggi gli articoli pubblicati dal Giornale di Brescia il 4 ottobre 2011

 

Gli «Amici dell’Arte» ringraziano cordialmente Bruno Arrighini per aver gentilmente messo a disposizione il materiale documentario, con cui è stata realizzata la Mostra.