Autori Icone
RITA BONERA, LUCIA PASINI, CARLO RICHIEDEI
Gli iconografi Rita Bonera, Lucia Pasini e Carlo Richiedei hanno perfezionato la loro formazione artistica e teologica sotto la guida dei maestri Giovanni Mezzalira, Enrico Bertaboni, Giancarlo Pellegrini e Aleksander Stal’nov di S.Pietroburgo.
Condividono una grande passione per le icone, tavole in legno di soggetto religioso, che essi realizzano secondo l’antica tradizione russa, in accordo con i canoni e le tecniche tramandate in modo pressoché immutato fino ai nostri giorni.
Un insegnamento costante della grande tradizione iconografica vuole che l’icona non sia semplicemente un’opera d’arte, ma una vera e propria professione di fede, perché rende presente con i colori ciò che il Vangelo annuncia con la parola. Allo “scrittore di icone” non sono quindi richiesti soltanto talento e conoscenze tecniche, ma un totale coinvolgimento esistenziale, nel quale si giocano passione per l’arte, esperienza di fede, pazienza e umiltà, ma anche la guida costante di validi maestri iconografi.
Non meno importante è la valenza comunitaria dell’icona: essa nasce nella comunità e per la comunità, ne aiuta e ne accompagna i momenti di festa e i riti connessi, aiuta la comunità a sviluppare la propria identità e insieme la rende manifesta.
Non è dunque per la soddisfazione di una semplice esigenza estetica, ma per una precisa scelta identitaria che l’esposizione di icone promossa dagli Amici dell’Arte si colloca nel contesto dell’inaugurazione dell’Oratorio intitolato a Pier Giorgio Frassati, nella comunità di Sant’Eufemia della Fonte.
Per tale circostanza Rita Bonera, Lucia Pasini e Carlo Richiedei espongono insieme, per la prima volta, 18 icone dedicate alle più importanti feste liturgiche.
RITA BONERA, tel. 030 5033360
LUCIA PASINI, tel. 0365 860458
CARLO RICHIEDEI, tel. 030 362411
Per gli Amici dell’Arte hanno realizzato le seguenti esposizioni:
«La Forza e la Bellezza della fede» dal 29 settembre al 14 ottobre 2012