Skip to main content

Matteo Lonati

Matteo Lonati dice di sé:

Vivo da sempre a Botticino e la natura in tutte le sue forme mi ha sempre affascinato ed incuriosito.

Da bambino, nei campi con gli amici; poi, vita da scout nel gruppo Brescia 11 tra camminate, notti in tenda sotto cieli stellati e piogge incessanti: vera vita.

Dal 2006 ho cominciato ad interessarmi in maniera seria alla fotografia e alla natura. In particolare, il comportamento animale è il mio soggetto preferito: la potenza e la fragilità, l’eleganza e la brutalità dello stesso.

Dapprima in Italia, poi all’estero (Africa, Russia, Finlandia, Norvegia) ho coronato il desiderio di andare in posti selvaggi per incontrare da vicino gli animali che vi abitano.

Levatacce, freddo, caldo e afa, pioggia e neve, luci fredde e radenti sono ciò che mi fa sentire vivo.

Forse la fotografia è solo il pretesto per viaggiare, staccarmi dalla routine e dalla frenesia quotidiana, per vivere ritmi diversi e più naturali; ma soprattutto la fotografia è un potente strumento per divulgare, sensibilizzare ed emozionare.

Ringrazio di cuore Valter Bernardeschi, P. Rizzato, Memy, Marco M., Beniamino A. per il contributo che hanno dato alla mia “crescita” nel campo della fotografia, e tutti gli amici che ho conosciuto nell’ideare e organizzare i miei viaggi passati, presenti e futuri.

 

FOTOGRAFIE

Tutte le fotografie sono state scattate in ambienti naturali, da capanno, dall’auto o faccia a faccia con l’animale in funzione della situazione in cui mi trovavo e dell’immagine che desideravo ottenere. Successivamente ho elaborato i files digitali, stampandoli infine su carta fine art, trattata o meno per cercare di rendere la fotografia, nel suo significato etimologico, simile a un disegno o a un dipinto.

Per gli «Amici dell’Arte» Matteo Lonati ha realizzato le seguenti Mostre: