Coro La Faita
Il Coro La Faita, che trae il proprio nome da una collina situata nel territorio gavardese, nasce a Gavardo (Brescia, Italia) nel 1966 dall’iniziativa di un gruppo di amici amanti del canto.
Gli esordi vedono il gruppo canoro esprimersi soprattutto nel repertorio dei canti alpini e di montagna ma, dopo pochi anni, diviene fine interprete dei canti del noto compositore veneto Bepi De Marzi, menestrello dei giorni nostri. Il repertorio si arricchisce, poi, delle canzoni della tradizione bresciana, alcune recuperate e armonizzate appositamente per il Coro.
La crescita e l’evoluzione del gruppo portano il Coro La Faita a impegnarsi nel corso degli ultimi anni nell’esecuzione di brani di polifonia sacra e profana, nonché nell’esplorazione del folklore e della musica popolare internazionale.
Il Coro La Faita si è sempre contraddistinto per le sue doti di comunicazione artistica e umana, che conducono a esperienze diverse e che rendono possibile il contatto con molteplici culture del mondo.
È questa predisposizione che porta il Coro a partecipare al Concorso Internazionale di Canto Corale a Tours, in Francia, classificandosi al 2° posto ex-aequo nella categoria voci virili, come a diversi altri prestigiosi Concorsi Nazionali di canto popolare, classificandosi più volte al 1° posto.
Inoltre partecipa a numerosi concerti, rassegne e tournée in Italia ed all’estero: Francia, Austria, Germania, Azerbaidjian, Russia, Olanda, Slovacchia e Giappone.
Particolarmente significativa ed emozionante per la storia del Coro La Faita, l’esibizione del 2003 in Vaticano in una indimenticabile udienza, dove ha cantato per il Santo Padre Giovanni Paolo II, schierato accanto a lui.
Per gli Amici dell’Arte ha eseguito: