Pierluigi Pizzamiglio
Pierluigi Pizzamiglio è nato a Cremona nel 1945, è un prete diocesano ed ha conseguito anche la laurea in fisica.
Insegna “Introduzione alla Teologia” e “Storia delle Matematiche” nella sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Sempre nella sede bresciana dell’Università Cattolica dirige la “Biblioteca di Storia delle Scienze C.Viganò” e il “Museo scientifico storico-didattico A.Zammarchi”.
Dirige la rivista “Didattica delle Scienze e Informatica nella Scuola” dell’Editrice La Scuola di Brescia.
Ha prodotto oltre 250 pubblicazioni, tra cui i seguenti volumi: Guida alla storia della scienza (Morcelliana 2001); Matematica e storia. Per una didattica interdisciplinare (La Scuola 2002); L’astrologia in Italia all’epoca di Galileo Galilei: 1550-1650 (Vita e Pensiero 2004); Orologi solari, da usare e da leggere (La Scuola 2004); La Biblioteca di storia delle scienze fisico-matematiche «Carlo Viganò» e la Collezione di strumenti scientifico-professionali «Alberto Viganò» (Brescia, 2004); Astrolabi, per misurare cielo e terra (La Scuola, 2007); Niccolò Tartaglia, L’«Euclide Megarense», riproduzione in facsimile dell’edizione postuma veneziana del 1569 edita con una nota introduttiva da P.L. Pizzamiglio (Ateneo di Brescia 2007).
Per gli «Amici dell’Arte» ha tenuto una lezione sul tema: Galileo Galilei. Astrologia e Scienza moderna il 27 ottobre 2009.
Il 27 novembre 2010 ha guidato una visita alla Mostra su Strumenti di Misura, da lui stesso curata.