Lectura Dantis, 2009
Nel decimo anniversario della Lectura Dantis Brixiensis, inaugurata nel 1999 dal prof. Bisanti e dagli Amici dell’Arte, proponiamo la lettura del Canto XXVI dell’Inferno.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione della Civiltà Bresciana e si svolgerà nel salone della Fondazione, a Brescia in Vicolo San Giuseppe 5.
Dante viaggiatore, che dai gironi infernali risale al Paradiso, ritrae Ulisse nel XXVI canto dell’Inferno. Un’esplicita condanna dell’eroe omerico, ma anche l’ammirazione per un uomo che ha rischiato tutto ciò che aveva, anche i suoi affetti, “per andar di retro al sol del mondo sanza gente”. Il poeta fiorentino ci descrive l’avventura di Ulisse in modo drammatico, lasciando i lettori, e molto spesso la critica, divisi tra coloro che vedono il viaggio di Ulisse solo come un atto di presunzione, e chi invece scorge nella sua azione l’irrefrenabile desiderio dell’uomo in cerca del senso della propria vita.
Leggi la Biografia di Enrico Bisanti
Le dispense delle Lecturae Dantis del prof. Bisanti sono state stampate a cura degli Amici dell’Arte e possono essere richieste all’indirizzo:
info@amicidellartesanteufemia.it