Due mani e un grande cuore, 2011
GRAZIE, SIURA PIERINA
La signora Pierina Paganelli (la Siura Pierina, come veniva familiarmente chiamata) è una figura di donna straordinaria, che dal 1923 al 1967 ha aiutato a nascere più di cinquemila bambini a Sant’Eufemia della Fonte.
Competenza, affetto e vibrante umanità sono state le qualità di questa piccola, grande donna che, in sella alla sua bicicletta Bianchi, giorno e notte era disponibile per tutti, pronta a piegarsi come un arco flesso per portare alla luce molti di noi e porgerci, come dono irripetibile, ai nostri genitori.
La presente Mostra è l’omaggio cordiale che gli Amici dell’Arte, in occasione del quindicesimo anniversario dalla loro fondazione, desiderano offrire alla siura Pierina.
L’amico Carlo Pescatori ha dedicato un capitolo del suo ultimo libro, Merlin & Coccai nati sotto i broccoli”, alla figura della Siura Pierina. Clicca qui per leggerne uno stralcio.
Dov’è allestita la mostra: vai alla cartina
Guarda foto e video della Mostra e dell’Inaugurazione
RASSEGNA STAMPA
Leggi l’articolo pubblicato dal Giornale di Brescia il 24 settembre 2011
Leggi gli articoli pubblicati dal Giornale di Brescia il 4 ottobre 2011
Gli «Amici dell’Arte» ringraziano cordialmente Bruno Arrighini per aver gentilmente messo a disposizione il materiale documentario, con cui è stata realizzata la Mostra.