Skip to main content

Monasteri di Santa Maria e Rosano (2007)

Gli Amici dell’Arte propongono una visita guidata al Monastero di Santa Maria in San Cristoforo e al Monastero di Rosano, alle porte di Firenze, per il giorno 1 maggio 2007.

firenze_2007

«La giornata del monaco era per l’epoca qualcosa di straordinario.
L’idea di dividere l’intera giornata secondo un ordine strettamente stabilito, di mangiare e di dormire ad ore determinate, di rispettare scrupolosamente un certo numero di regole per permettere alla vita comune e agli individui di espandersi, era nel Medioevo un’idea nuova e insolita. Ed è per questo che essa ha per soli così fortemente impressionato contadini e signori, chierici e borghesi.
Una vita ordinata, civilizzata, nel senso originario del termine, cioé tutta costituita di civiltà e di cortesia, si è trovata per lungo tempo solo nelle abbazie.
Soprattutto oggi, quando la rudezza nei rapporti tra gli individui è divenuta tristemente una legge, ciò che colpisce nell’accoglienza benedettina è la sua ilarità, la sua profonda umanità, la sua delicatezza: «tutti gli ospiti che giungeranno saranno accolti come Cristo», dice il capitolo 53,2 della Regola. Si penetra in un’oasi di pace e di silenzio dove è piacevole attardarsi. »

(Léo Moulin, La vita Quotidiana secondo san Benedetto, Jaca Book)